Chi siamo

Siamo un gruppo di ricercatori/trici universitari con esperienze di ricerca nel p-Oceano Pacifico e nell’Oceano Indiano, che negli ultimi anni hanno investito nella conoscenza dell’Oltremare.

Adriano Favole

Professore di Antropologia culturale, è co-direttore del Centro “Luigi Bobbio” per la Ricerca Sociale Pubblica e Applicata di Torino. Ha fondato e dirige il Laboratorio “Arcipelago Europa”. Specialista dell’Oceania insulare, svolge ricerca sul campo in diverse aree e società dell’Europa d’Oltremare (Futuna e Wallis, Nuova Caledonia, La Réunion, Guyana Francese), ed è stato Visiting Professor all’Université de la Nouvelle-Calédonie e all’Université de La Réunion. I suoi principali interessi tematici sono l’antropologia politica, l’antropologia del corpo e l’antropologia dell’ambiente. Vanta anche un impegno significativo nella disseminazione dei saperi scientifici e antropologici, collaborando a diverse testate nazionali, partecipando a Festival e a trasmissioni radiofoniche e televisive. Tra i suoi lavori più recenti: Il mondo che avrete (con M. Aime e F. Remotti) (Utet 2020) e la curatela di L’Europa d’Oltremare (Raffaello Cortina 2020).

Emanuela Borgnino

Insegna Pacific Studies (Antropologia dell’Oceania) presso l’Università degli Studi di Torino ed è stata Visiting Scholar alla University of Hawaii di Mānoa. Dopo aver conseguito una laurea in Lingue orientali e un dottorato in Antropologia culturale e sociale, ha fatto ricerca sul campo in Giappone prima, occupandosi in particolare di sciamanesimo, e nell’arcipelago delle Hawaii poi, dove ha condotto un’estesa ricerca sul tema della responsabilità ecologica. Ha inoltre collaborato con il progetto ITM (Indigenous Terra Madre) di Slow Food International e con la sottocommissione ONU per i diritti dei popoli indigeni. Le sue ricerche vertono sui rapporti essere umano e ambiente e nello specifico sull’intersezione tra ecologia e responsabilità ambientale, sulla socializzazione della natura e sui diritti dei popoli indigeni.

Lara Giordana

Lara Giordana insegna Antropologia della natura e Antropologia medica presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il dottorato in Antropologia culturale con una ricerca etnografica sulle relazioni tra società e ambiente nelle isole Belep (Nuova Caledonia), rivolgendo particolare attenzione all’interazione tra cambiamenti culturali e pratiche abitative e di intimità ecologica. Si è occupata a lungo di formazione interculturale e promozione della cittadinanza europea in ambito scolastico. Si interessa di beni collettivi tradizionali nelle Alpi e nelle isole degli Oltremare europei, intesi come forme di convivenza socio-ecologica.

Paola Schierano

Paola Schierano ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia culturale e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra il 2018 e il 2019 ha condotto una ricerca multisituata (La Réunion/Mayotte) dedicata alle dinamiche di inclusione e di marginalizzazione della comunità maorese residente a La Réunion, nonché ai processi di creolizzazione e alle forme di etnogenesi. Attualmente ricopre l’incarico di professore a contratto per le attività integrative connesse all’insegnamento di Cultura e Potere presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’antropologia delle migrazioni, l’antropologia medica, il tema delle convivenze e delle riconfigurazioni identitarie negli Oltremare europei.